Durata Viaggio: 2 giorni
Regione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Val D'Aosta, Veneto
Area di interesse: Evento Nazionale
Data: 14-09-2024
Stato: Confermato
Tipologia Viaggio: Artistico, Enogastronomico, Storico, Naturalistico
Livello difficoltà: Bassa
Allegato: LOC_A4_ITALIACAVALLO2024.pdf

 

ITALIA A CAVALLO – 14/15 SETTEMBRE 2024

La Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec - Ante, organizza “Italia a Cavallo”, un evento di Turismo Equestre Sostenibile, unico in Europa, che si svolgerà, in contemporanea in tutte le Regioni d’Italia, nelle giornate 14 e 15 settembre 2024.

L’iniziativa è finalizzata a valorizzare la biodiversità equina del nostro Paese, i prodotti tipici, i luoghi storico-turistici, le ippovie e i piccoli centri urbani. Saranno coinvolti circa 4000 cavalli e almeno 350 tra centri ippici, aziende agricole e agriturismi. L’obiettivo è anche quello di promuovere l’escursionismo a cavallo su tutto il territorio italiano che da sempre risulta un “motore” economico e di opportunità sia per valorizzare i luoghi periferici sia per favorire i giovani che stanno tornando alla campagna.

Durante l’evento verranno realizzati video e foto in ogni regione, indispensabili al progetto di sviluppo del Turismo Equestre Federale. L’avvenimento creerà sinergia tra tutti i Referenti Regionali di Turismo Equestre d’Italia, gli accompagnatori, le guide equestri e  tutti coloro che vorranno collaborare a questa manifestazione.

L’evento “Diffuso” sarà seguito dagli appassionati e praticanti del cavallo che nella Federazione contano circa 45.000 persone.

Tutti i nostri canali federali, sito federale www.fitetrec-ante.it, Portale di Turismo Equestre: https://www.turismoequestre-ante.it,  operativo dal marzo 2022, Facebook, Instagram, Canale YouTube, Canale Telegram e quelli dei nostri partner Fondazione Campagna amica,Terranostra promoveranno l’evento insieme ad EQU TV, il canale televisivo del Ministero dell’Agricoltura.

Terminato questo evento di Turismo Equestre Sostenibile, la Fitetrec-Ante inizierà a lavorare, di concerto con la FITE - Fédération Internationale de Tourisme Équestre, per la realizzazione di un progetto ambizioso e condiviso denominato  “EUROPA A CAVALLO”, da programmare nell’anno 2025.

Auspicando che si possa condividere insieme questo percorso di promozione e di sviluppo equestre, vi aspettiamo numerosi a questo evento da non perdere del 14 e 15 settembre 2024.

 

Guarda il video sulla nostra pagina Facebook: https://fb.watch/uqQ9HazRO6/

 

ITALIACAVALLO2024 LOCANDINA