Durata Viaggio: 2 giorni
Regione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Val D'Aosta, Veneto
Area di interesse: Evento Nazionale
Data: 14-09-2024
Stato: Confermato
Tipologia Viaggio: Artistico, Enogastronomico, Storico, Naturalistico
Livello difficoltà: Bassa
Allegato: ITALIA_A_CAVALLO_2024.pdf

 

ITALIA A CAVALLO – 14/15 SETTEMBRE 2024

La Fitetrec Ante intende realizzare nelle giornate 14 – 15 settembre 2024 la celebrazione delle razze equine italiane nonché i prodotti tipici regionali del nostro paese attraverso un evento di Turismo Equestre denominato “ITALIA A CAVALLO” giunto alla sua seconda edizione.

Nell’edizione passata abbiamo avuto il patrocinio di quasi tutte le Regione Italiane e del Ministero del Turismo.

I macro temi focalizzati e da rispettare sono: la biodiversità equina del nostro paese, i prodotti tipici, i luoghi storico / turistici periferici e naturalistici.

La simultaneità dell’evento accenderà un faro sul nostro paese e coinvolgerà, come per l’edizione passata, oltre 3.000 cavalli e almeno 350 soggetti tra centri ippici, aziende agricole e agriturismi.

La Federazione Italiana di Turismo e Equestre e TREC con questa iniziativa nazionale ha come obiettivo la promozione dei luoghi periferici, il modo rurale (aziende agricole, allevatori, agriturismi) e soprattutto i giovani che stanno tornando nelle nostre campagne ma con un nuovo modo di lavorare.

La convenzione sottoscritta con Fondazione Campagna Amica (Coldiretti) che mette a disposizione tutta la sua rete di agriturismi ed aziende agricole, nonché la realizzazione del portale dedicato www.turismoequestre-ante.it, rappresentano le basi su cui poggiare le attività future di promozione del territorio.

L’Italia ha sempre avuto una grande tradizione equestre con tante razze autoctone regionali che ne rappresentano un patrimonio genetico da conservare e promuovere come: il Cavallo Maremmano, Persano, Tolfetano, Catria, Murgese, San Fratellano, Siciliano, Romano della Maremma Laziale, Lipizzano, Tiro Pesante Rapido, Pony d’Esperia, Bardigiano, Haflinger, Sella Italiano, Anglo Arabo Sardo, ecc...

Tra le peculiarità delle nostre razze troviamo sicuramente la loro duttilità e flessibilità di utilizzo che permette ai nostri cavalli di ben figurare sia nelle gare agonistiche che nel turismo equestre di qualità.

A tal proposito, grazie a questa attività all’aria aperta si combatte la sedentarietà e si può fare sport “Ludico” anche nella terza età in un ambiente di socializzazione e fortemente inclusivo. Grazie al progetto “Equilibrio”, sviluppato insieme al Bambino Gesù e alla SIP (Società Italiana Pediatria) abbiamo codificato in maniera scientifica n. 8 aree tra cui quelle psicologiche, neuro motorie e sociali, dove la pratica dell’equitazione diventa un fattore indispensabile al miglioramento dell’uomo soprattutto nella fascia d’età giovanile.

Tutto l’evento “Diffuso” verrà seguito dagli appassionati e praticanti del cavallo che, solo nella nostra Federazione contanto 45.000 persone. Tutti i nostri canali federali (sito nazionale www.fitetrec-ante.it, facebook, instagram, canale youtube, canali telegram) promuoveranno l’evento insieme ad EQU TV, il canale televisivo del Ministero dell’Agricoltura.

Il 3-4 maggio 2024, la nostra Federazione ha ospitato a Roma presso la sede del Coni, la seconda edizione del “Convegno Internazionale di Turismo Equestre” che ha visto la partecipazione delle varie nazioni iscritte alla FITE, dove sono state presentante di entusiasmanti novità come la creazione dei Parchi Equestri d’Europa (Il parco della Camargue – Francia, L’Andalusia – Spagna, La Maremma Laziale e Toscana – Italia, ecc…) nonché la volontà di creare un evento denominato “EUROPA A CAVALLO” che segua la scia del nostro evento nazionali.

Nella speranza che si possa condividere insieme questo percorso di promozione e di sviluppo economico, vi aspettiamo numerosi al nostro evento.

Il Presidente Nazionale

Franco Amadio

ITALIA A CAVALLO 28 240228 104824 page 0001