Regione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Val D'Aosta, Veneto
Data: 09-06-2022

Ieri, presso la Reale Accademia di Spagna a Trastevere, è stato intervistato il Presidente Federale Franco Amadio in occasione dell’inaugurazione della mostra Percorrer O Tempo.

All’evento erano presenti l’Ambasciatore di Spagna presso la Repubblica Italiana Alfonso Dastis e Cecilia Pereira Marinon, commissario giacobeo 2021/2022 e consigliere delegato del Progetto Giacobeo.

Si è voluta portare la nostra esperienza come Federazione che ha percorso il “Camino di Santiago” 2022, nell’Anno Santo Compostelano.

Il Presidente Amadio racconta come l’organizzazione sia stata impeccabile, avendo alle spalle 24 anni di esperienza: “Il tempo è stato clemente, il primo giorno siamo riusciti a compiere 50 chilometri. Essendoci portati i cavalli dall’Italia, si è molto sviluppato il rapporto uomo-cavallo-territorio, facendo diventare il viaggio un’esperienza particolare”. Poi continua:” Si consolida il binomio, si pensa molto al benessere del cavallo, anche nei dettagli, andando a scegliere la sella giusta e controllando la sudorazione. Siamo stati fortunati, poiché il clima era ideale per fare questo percorso insieme”. Aggiunge: “Cercheremo di fare il camino Roma-Pistoia-Carcassonne-Santiago di Compostela, quindi unire i nostri centri, quelli francesi e quelli spagnoli con un passaggio ideale di testimone. Un cavallo è quasi una mano di amicizia -aggiunge il Presidente- per cui, al suo passaggio, sorride un bambino, si avvicina qualcuno, si rallenta la marcia. Il cavallo ha questa grande qualità”. Sul progetto Roma-Santiago di Compostela: ”Abbiamo in mente di partire già dall’anno prossimo, con l’aiuto di Pistoia e di Cecilia”.

 

link all'intervista: https://youtu.be/idH_iJsdF1M