Durata Viaggio: 3 giorni
Regione: Campania, Molise
Area di interesse: molise e campania
Data: 19-05-2022
Tipologia Viaggio: Artistico, Enogastronomico, Storico, Naturalistico
Livello difficoltà: Media
Allegato: Altilia__Oasi_WWF.pdf
Guide & Accompagnatori:
Centri Ippici:

Descrizione del viaggio

Il nostro viaggio parte da Morcone, In un suggestivo paesaggio collinare verdeggiante di ulivi, quasi ai confini del Sannio con il Molise, adagiata sul pendìo di una poderosa rupe. Morcone, centro agricolo e commerciale, si pone e propone oggi, grazie alla dotazione di strutture di ospitalità e ristorazione, come amena cittadina per soddisfare le esigenze di riposo e di evasione dallo stress quotidiano. Le origini storiche risalgono al periodo sannita, ma notizie certe sono del periodo longobardo, quando fu un castaldato nel 776 d.C. e sede vescovile dal 1058 al 1122.

L’impianto cittadino di origine medioevale, sapientemente restaurato, ha conservato intatto il suo centro storico sviluppatosi attorno alla Rocca.

Il punto d’incontro del gruppo è presso l’agriturismo YES BOSS, gestito con passione e amore per la natura e gli animali. L'agriturismo si trova nell'Appennino Centrale, tra le province di Benevento e Campobasso, a circa 30 minuti da entrambe le città. Il lago di Campolattaro fa da sfondo perfetto a questo scenario incastonato tra colline e montagne.

Alessandro, gestore dell'agriturismo, accoglierà i partecipanti al viaggio con una sontuosa cena di benvenuto dove ci delizierà con piatti tipici della cottura Low & Slow.

Ci avventureremo alla scoperta di un bel tratto del regio tratturo Pescasseroli-Candela sino a giungere all'antica città romana di Altilia, luogo veramente bello, storico ed emozionante! Da Altilia lasceremo il tratturo per raggiungere l'antico borgo di Guardiaregia, inastonato alle pendici del versante nord del Matese. Sarà da qui che partiremo alla scoperta di tutti i segreti dell'oasi WWf di Guardiaregia-Campochiaro coi suoi segreti: Pozzo della Neve, Cul di bove, le Tre Torrette, i Tre Frati, ettari ed ettari di faggete incontaminate.

altilia 1